ALSA intende la responsabilità sociale d'impresa come l’integrazione delle questioni sociali e ambientali nelle proprie attività commerciali e nei rapporti con i propri interlocutori.

Coscienti del fatto che le questioni connesse alla riduzione degli impatti sociali e ambientali della nostra attività aziendale sono sempre più importanti, da molti anni ALSA dà il proprio appoggio alle più svariate iniziative sociali (culturali, scientifiche, sportive, benefiche...) e sviluppa azioni proprie di responsabilità d'impresa.

Inoltre, promuove iniziative culturali proprie, come la pubblicazione periodica di opuscoli tascabili, distribuiti gratuitamente tra i passeggeri, o la indizione annuale del concorso letterario “Racconti di viaggio”.

Le linee di azione principali secondo le quali ALSA sviluppa i propri programmi di responsabilità d'impresa sono le seguenti:

  1. Sicurezza: azioni volte ad aumentare la sicurezza delle operazioni per passeggeri, dipendenti e pubblico in generale.
  2. Eccellenza operativa: azioni volte a migliorare l'efficienza delle operazioni e a favorire la continua crescita della qualità del servizio offerto ai clienti.
  3. Persone: iniziative e buone pratiche sviluppate per soddisfare le aspettative dei dipendenti, tra le quali si segnalano:
    • Sviluppo di attività formative.
    • Facilitazioni di accesso a categorie specifiche, che hanno difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro.
    • Misure che contribuiscono alla conciliazione tra vita familiare e professionale.
  4. Impegno per la comunità: azioni che contribuiscono al conseguimento di obiettivi di carattere generale a favore delle comunità, riguardanti svariati aspetti, quali:
    • Azioni finalizzate alla lotta contro la povertà.
    • Aiuti che promuovono l'integrazione sociale di categorie con difficoltà.
    • Diffusione e patrocinio culturale, che si concretizza nel sostegno ad attività culturali o sportive.
    • Azioni di diffusione e sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale.
  5. Ambiente: promozione dell'uso dei trasporti pubblici e gestione responsabile delle attività dal punto di vista ambientale. Le azioni messe in atto in questo campo sono finalizzate a:
    • Riduzione progressiva degli impatti ambientali.
    • Uso di energie e tecnologie pulite per ridurre le emissioni.
    • Installazione di impianti di gestione ambientale.
    • Sostenibilità ecologica e diffusione della sensibilità ambientale.

La nostra missione

La missione di ALSA è quella di creare valore a lungo termine per i suoi azionisti e la società attraverso servizi di mobilità sicuri, efficienti e di qualità in tutte le sue aree.

La strategia aziendale stabilisce una visione a lungo termine con la quale la società cerca di consolidarsi nei propri mercati e di estendere le proprie attività a nuove, garantendo la redditività dell'attività e migliorando la qualità della vita nei territori in cui vengono forniti servizi di mobilità.

La nostra visione

Consiste nel cercare di conquistare la fedeltà dei nostri clienti a vita, prestando servizi di trasporto pubblico di alta qualità, frequenti e con reali vantaggi per i nostri passeggeri.

L'approccio a lungo termine e la visione dell'azienda segnano i valori aziendali con i quali definiscono l'attività aziendale e la gestione dell'impresa.

 

I nostri valori

Eccellenza operativa
Ci sforziamo sempre di raggiungere la perfezione in tutto quello che facciamo.
Eccellenza operativa
Sicurezza
La sicurezza di clienti e dipendenti è la cosa più importante.
Sicurezza
Clienti
Il cliente è il fulcro delle nostre attività e realizziamo le sue aspettative.
Clienti
Persone
Ci facciamo promotori del talento e di un'adeguata conciliazione della vita personale e professionale dei nostri dipendenti.
Persone
Comunità
La nostra attività migliora le condizioni sociali, economiche e ambientali della comunità.
Comunità