Trasporti nazionali e internazionali

Alsa gestisce la più completa rete di servizi regolari di autobus in ambito nazionale, mettendo di fatto in collegamento le comunità autonome della penisola nella loro totalità. Opera in un'ampia fascia di orari e offre una gamma di servizi qualitativamente differenziati, con le classi Comfort e Supra.

Opera anche in Europa, grazie ad una vasta rete di collegamenti intraeuropei, mediante l'utilizzo di 65 autorizzazioni internazionali, che permettono di unire la Spagna con buona parte dei paesi dell'Unione Europea e del nord Africa. Inoltre, Alsa è presente in Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera e Germania e fa parte di Eurolines.

Caratteristiche che definiscono i criteri cui si ispira Alsa per i propri servizi di trasporto nazionali e internazionali:

  • Una moderna flotta di autobus costantemente rinnovati.
  • L'adozione immediata di tutte le nuove tecnologie al servizio dei passeggeri.
  • La prestazione di servizi di alta qualità.

Mappa dei servizi nazionali

Mappa dei servizi internazionali

Trasporto regionale

L'impegno di ALSA per soddisfare ogni esigenza di mobilità dei propri clienti, comprende anche la gestione di servizi di trasporto in autobus in ambito regionale e nelle comunità autonome, che rappresenta l'origine della sua attività.

La rete dei servizi regionali di ALSA comprende numerose concessioni per servizi interurbani che si estendono presso le comunità autonome di Asturie, Cantabria, Paesi Baschi, Castiglia e León, La Rioja, Madrid, Castiglia-La Mancha, Catalogna, Aragona, Navarra, Comunità Valenciana, Murcia e Andalusia.

La maggior parte di tali servizi coprono zone rurali a bassa densità di popolazione e non facilmente accessibili, fornendo un servizio pubblico che garantisce la mobilità e l'accesso a trasporti di qualità a tutti i cittadini, dovunque essi risiedano.

ALSA svolge anche una rilevante attività nel settore dei trasporti lavorativi e scolastici.

Allo stesso tempo, visto il consolidamento e la crescita delle aree metropolitane, ALSA partecipa, in accordo con gli enti normativi competenti, allo sviluppo di consorzi regionali di trasporto, che offrono soluzioni specifiche alle esigenze di mobilità in tali aree.  

Mappa servizi regionali di Andalusia Mappa servizi regionali di Asturie Mappa servizi regionali di Cantabria Mappa servizi regionali di Castiglia e León Mappa servizi regionali di Valencia e Murcia Mappa servizi regionali di Paesi Baschi e La Rioja

Trasporto urbano metropolitano

ALSA è il maggiore operatore privato di autobus in ambito urbano di Spagna.

ALSA è specializzata nel progetto di sistemi di trasporto urbano e locale, e gestisce un totale di 20 reti, distribuite in varie città e aree metropolitane spagnole, nonché nelle città di Marrakech, Agadir e Tangeri (in Marocco).

Le nuove abitudini di vita urbana e le crescenti esigenze di mobilità richiedono servizi di trasporto pubblico efficienti e di qualità, che contribuiscano a risolvere i problemi di traffico delle nostre città, rendendole spazi più vivibili per tutti.

ALSA fornisce soluzioni a misura delle realtà locali, basate sui seguenti criteri principali:

  • Innovazione tecnologica (SAE, sistemi di pagamento contactless).
  • Rispetto dell'ambiente.
  • Accessibilità del trasporto pubblico..

Un modo di intendere il trasporto urbano che si traduce in soluzioni per le città e benefici per la qualità della vita dei cittadini.

Inoltre, ALSA gestisce il servizio di autobus turistici nelle città di: Madrid, Toledo, San Sebastián, Barcellona e Marrakech.

Mappa dei servizi urbani

Trasporti ferroviari

In ambito ferroviario, il nostro gruppo ha iniziato a sviluppare tramite ALSA Rail attività di gestione dei sistemi su rotaia e sta lavorando a progetti di linee per tram, metropolitane leggere, convenzionali e automatiche, nonché linee ferroviarie periurbane e locali.

ALSA partecipa come operatore alla gestione della metropolitana leggera Pinar de Chamartín - Sanchinarro - Las Tablas (ML1) che, ben integrata nella rete della metropolitana madrilena, inserisce il nuovo sviluppo urbanistico della zona nord di Madrid nella rete della metropolitana.

Inoltre, gestisce la Funicolare di Bulnes, un sistema di trasporto che garantisce l'accesso al Parco Nazionale dei Picos de Europa (Asturie) con un impatto ambientale sostenibile.